Brasileirao 16/10

Dopo l’ultimo turno disastroso in termini di pronostici provo a correggere il tiro in una giornata ricca di partite.

Quattro i match scelti tra gli otto disponibili:

  1. Botafogo – Atlético Paranaense 1; over 1.5 ore 20:00
  2. Internacional – Avai 1 ore 20:00
  3. Atlético Goianiense – São Paulo x2; gol ore 22:00
  4. Vasco da Gama – Atlético Mineiro 1 ore 22:00

Vediamo in dettaglio:

Botafogo – Atletico Paranaense

Dopo il deludente 2-2 interno contro il modesto Bahia, il Bota si è riscattato pienamente battendo in trasferta il Corinthians, rimescolando ancor di più la lotta per il primo posto. In questo momento la classifica vede appiate in testa Corinthians, Vasco e Flamengo (una partita in più) a 51 punti, subito dietro il Botafogo (una partita in meno) a 49, Sao Paulo (48) e Fluminense (47).

Il Botafogo vanta uno degli attacchi più prolifici del campionato, soprattutto in casa, e la terza miglior difesa dietro Palmeiras e Corinthians. Ottimo il bilancio casalingo con 9 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta e, inoltre, una certa propensione all’over (ben 7 negli ultimi 10 incontri in casa). Il 2-0 ai danni del Corinthians (con rete del rientrante Abreu) è un segnale molto forte: il Bota è in corsa per il titolo e non può nascondersi.

Ben altra classifica per l’Atletico-PR, terzulitmo e disastroso in trasferta, con appena 2 vittorie e 8 sconfitte, tra le peggiori difese del torneo. Come se non bastasse, sono 6 gli assenti per questo match. Risultato obbligato per il Botafogo.

  • Botafogo – Atletico-PR 1 @ 1.50 (Netbet), 1.53 (bet365); over 1.5 @1.21 (Netbet), 1.25 (bet365)
Internacional – Avai

Match delle speranze. I Gaúchos inseguono la qualificazione alla Copa Libertadores, l’Avai si accontenta di inseguire una salvezza che appare sempre più improbabile.

L’Internacional è un po’ altalenante ma in casa ha dimostrato di essere molto costante, non solo dopo l’ultima grande vittoria per 3-0 ai danni del Vasco ma anche e soprattutto perché non perde da oltre 10 turni. Quattro squadre in 5 punti, tutti in fila per la Libertadores e il vantaggio di giocare in casa al contrario delle rivali Sao Paulo e Fluminense. Un’occasione molto ghiotta, avvalorata dal rientro di Jô dalla squalifica, mentre è ancora indisponibile il bomber Leandro Damião.

  • Internacional – Avai 1 @1.40 (Netbet), 1.40 (bet365)
Atlético Goianiense – São Paulo

Dell’Atlético-Go si diceva fosse con un piede in Série B all’inizio del campionato ed in effetti sembrava spacciato dopo poche giornate. Allenatore cambiato e classifica tranquilla, con tanti saluti a chi invece lotta per non retrocedere, con tanto di vittoria contro il Botafogo.

Il São Paulo, sebbene sia la squadra più forte in trasferta, non vince in campionato da tempo: l’ultima vittoria risale esattamente ad un mese fa. C’è un assoluto bisogno di punti e potranno dare una mano i rientri di Piris, Lucas Moura, Denilson e Wellington, cui si aggiunge Luis Fabiano già in campo nel turno precedente per completare una formazione quasi ottimale, con anche Dagoberto regolarmente in campo. Padroni di casa praticamente al completo.

  • Atlético-GO x2 @1.42 (Netbet) , 1.40 (bet365); gol @1.57 (Netbet), 1.66 (bet365)
Vasco da Gama – Atlético Mineiro

Vittoria che manca da 3 turni, vetta della classifica persa, agganciato da Corinthians e Flamengo, con il fiato del Botafogo sul collo: si respira aria di appannamento in casa Vasco ed è giunto il momento di ritrovare quella regolarità impressionante che ha caratterizzato tutto il suo campionato. Servono i 3 punti contro l’Atlético-MG, nonostante gli infortuni di Juninho Pernambucano, Romulo ed Eduarco Costa, oltre alla squalifica di Jumar; l’obiettivo dovrebbe essere alla portata, cosiderato il valore dell’Atlético e le sole due vittorie fuori casa.

Per quanto riguarda gli scontri diretti, bisogna tornare indietro fino al 2002 per trovare una vittoria degli ospiti, poi 4 vittorie abbondanti del Vasco e l’1-1 di un anno fa. Anche qui scelgo il segno 1.

  • Vasco da Gama – Atlético Mineiro 1 @1.50 (Netbet), 1.57 (bet365)