Eurolega week 4

Appuntamento settimanale con il grande basket targato Eurolega. Grandi incontri in questa due giorni europea. Passiamo al dettaglio:

Union Olimpija – Galatasaray:

No bet. Questa gara è molto difficile a mio avviso. Entrambe le squadre hanno vinto soltanto 1 match, contro l’Asecco Prokom, per poi perdere le altre 2 partite. In particolare il Gala è stato asfaltato da Siena nell’ultimo match (103-77). Se proprio dovessi scegliere propenderei leggermente per i turchi, ma passo.

Asecco Prokom – Unics Kazan:

I polacchi, come preventivato, sono la squadra più scarsa del girone. Nelle prime 3 apparizioni hanno sempre perso contro Barcellona, Galatasaray ed Union Olimpija. Sono una squadra che ha qualche buon elemento ma non ha un roster all’altezza. I russi, invece, dopo la sconfitta casalinga contro Siena, si sono ritrovati e stanno giocando bene. Nell’ultimo match sono stati asfaltati dal Barcellona (ma contro queste squadre non possono competere), mentre hanno ottenuto una bella vittoria in casa del Gala, nel secondo turno.

Suggerimento: 2 t/t

Bilbao – Fenerbhace:

Bilbao, dopo la bella vittoria casalinga contro l’Olympiacos all’esordio, è reduce da 2 sconfitte consecutive. A Cantù ed a Nancy. Oggi si ritorna dinanzi al pubblico di casa, dove la squadra si esprime molto meglio ed è sorretta da un palazzetto infuocato. I turchi, dopo 2 sconfitte iniziali (Caja e Olympiacos), hanno vinto contro il Nancy. A livello di qualità i turchi hanno qualcosa in più a mio avviso, ma gli spagnoli in casa sono davvero tosti.

Suggerimento: 1 t/t

Cantù – Olympiacos:

Cantù è in una fase molto altalenante. La squadra va male in campionato, ma, sopratutto in casa, in Eurolega gioca davvero bene. I ragazzi di Trinchieri hanno battuto al Pianella Olympiacos e Bilbao, mentre si sono arresi in Spagna, contro il Caja. L’Olympiacos, invece, ha vinto in casa contro il Fener, ma ha perso in modo evidente contro il Bilbao e contro il Caja. I roster sono buoni, ma Cantù, dopo la debacle trevigiana, penso vorrà reagire dinanzi al suo pubblico.

Suggerimento: 1 t/t

Unicaja – Zagreb:

No bet. Spagnoli favoriti in modo lampante e linee dell’handicap troppo alte.

Zalgiris – Brose:

Lo Zalgiris è reduce da tre sconfitte in 3 gare, anche se ha affrontato squadre molto superiori come il Pana, l’Unicaja e il CSKA. Il roster non è super ma non è neanche tanto scarso. Oggi in casa hanno necessità di vincere il primo match, altrimenti le speranze di qualificazione sarebbero minime. Il Brose, invece, ha perso a sua volta contro CSKA ed Unicaja ed ha vinto soltanto il primo match casalingo contro lo Zagreb, squadra davvero modesta. A fiducia non molto alta opto per la vittoria casalinga.

Suggerimento: 1 t/t

Efes – Maccabi:

L’Efes è davvero una bella squadra, ha vinto a Milano e contro il Partizan (sempre in trasferta) ed ha perso per 1 solo punto, ed in modo davvero incredibile, contro lo Spirou. Il roster è di ottimo livello e fin’ora Vujacic ha stentato parecchio, ma un giocatore del suo livello può esplodere da un momento all’altro. Il Maccabi, dopo la sconfitta esterna a Milano ha vinto contro il Partizan e contro il Real (ambedue in casa), mostrando di non essere più lo squadrone di un tempo, ma di essere comunque una squadra tosta ed arcigna, sopratutto tra le mura amiche. Non credo che gli israeliani abbiano la forza di andare a vincere in trasferta, a meno che non capiti un’altra giornata storta per i turchi, simile a quella contro lo Spirou.

Suggerimento: 1 t/t

Spirou – Milano:

I francesi dopo il pessimo esordio casalingo contro il Real, hanno espugnato l’arena turca ed hanno nuovamente perso in casa del Partizan. La squadra è molto incostante e si basa molto sull’atletismo dei suoi giocatori. Milano, invece, dopo un buon inizio è in un momento nero. In Eurolega viene da 2 sconfitte di fila contro Real ed Efes ed in campionato ha vinto a Casale, ma rimontando una partita data per persa all’intervallo. La squadra ha bisogno assoluto di una vittoria.

Suggerimento: 2 t/t

Barcellona – Siena:

Ecco il match che aspettavo. Il Barcellona, dopo qualche stento iniziale, ha ripreso a macinare gioco e vittorie (in Eurolega 3 su 3 contro Unics, Asecco e Union). La squadra ha ottimi elementi e gioca bene. Siena, anche, dopo qualche problema iniziale, ha ripreso a vincere ed a convincere. In Eurolega viaggiano con un bel 3 su 3 contro Unics, Union e Galatasaray. A mio avviso questo è un match che vede gli spagnoli favoriti, ma la quota (di media) di 1,20 per me è assolutamente fuori dal mondo. Proprio per questo motivo opto per un handicap a favore degli italiani.

Suggerimento: 2H (+13,5)

Nancy – Caja Laboral:

Il Nancy ha ottenuto una sola vittoria contro il Bilbao, in casa. Gli altri 2 match li ha persi a Cantù e contro il Fener. La squadra è molto atletica, ha un centro molto incisivo ed una stella come Batum, non in formissima di recente. Il Caja è la solita squadra, ritmo forsennato, tiro da 3 a non finire e catch and shoot continuo. Mi aspetto un match molto imprevedibile, su cui influiranno molto le percentuali degli spagnoli dalla lunga distanza. Ad occhio direi no bet, ma sono tentato dagli spagnoli.

Suggerimento: No bet.

Partizan – Real Madrid:

Il Partizan dopo le sconfitte contro Efes e Maccabi, ha vinto in casa l’ultimo match contro lo SPirou. La squadra non ha nulla a che vedere con quella degli anni passati, anche per un ridimensionamento di budget evidente. Il Real, invece, ha uno squadrone. E’ la squadra che più mi ha colpito in questo inizio, anche se è condizionata dal lock out americano che, in caso di sblocco, potrebbe farle perdere pezzi importantissimi (su tutti Rudy e Ibaka).

Suggerimento: 2 t/t

Panathinaikos – Cska:

Qui davvero è inutile dilungarsi. A sensazione propenderei per i greci che, è vero che hanno ridimensionato il roster, ma hanno sempre gente di livello e giocano in casa in un palazzetto enorme e caldissimo. I russi, a loro volta, hanno un roster stellare ma molto condizionato da un eventuale lockout. Quota dell’1 t/t molto buona e giusto per seguire il match la prendo a stake basso.

Suggerimento: 1 t/t