08/10 Supercoppa Italiana: Siena-Varese

Nel primo appuntamento ufficiale del basket italiano si incontrano per la Supercoppa Italiana la vincente dello scudetto, Siena contro la finalista della coppa italia, Varese.

È un appuntamento importante, nessuno lo snobba perché è il primo trofeo stagionale e tutti lo vogliono mettere in bacheca per iniziare bene la stagione e facilitare la ricerca di nuovi sponsor.

Siena ha vinto 5 delle ultime 6 edizioni, l’anno scorso ha perso e certamente quest’anno vorrà riprendersi il trofeo; di contro Varese è una vita che non gioca la Supercoppa e vorrà sicuramente ben figurare. Quindi sul piano delle motivazioni possiamo mettere entrambe le squadre sullo stesso piano.

Entrambe le squadre sono profondamente rinnovate, hanno cambiato sia l’allenatore che la maggior parte dei giocatori; i nuovi arrivati sono sulla carta tutti buoni ma bisogna vedere come si integreranno nello stile di gioco del campionato italiano.

La forma fisica di entrambe le squadre è quel che è, appunto perché siamo a inizio stagione, ma storicamente abbiamo sempre assistito a partite con grandi punteggi.

Il precampionato ha fornito già delle indicazioni, Siena ha vinto un sacco di amichevoli mentre Varese è all’opposto, ne ha perse un sacco, anzi quasi tutte, compresa la prima partita ufficiale della stagione contro i tedeschi dell’Oldenburg, non certo il Real Madrid o Barcellona, che gli ha cosi chiuso le porte dell’Eurolega.

Tra l’altro queste due squadre si sono incontrate un mesetto fa in un torneo amichevole dove Siena ha dominato dal primo all’ultimo minuto e finendo 83-75.

Quindi, mentre Siena con queste buone prove sta dando serenità all’ambiente, a Varese ci sono già malumori nei confronti dell’allenatore e paura di passare tutta la stagione a lottare nelle zone basse del campionato.

Provo quindi a tradurre queste mille parole di analisi in prono:

Vincente tt: 1 @1.33

Vincente 1×2: 1 @1.75

Vincente h(6.5): 1 @1.83

in sintesi vedo solo una squadra in campo, Siena.